Seo, un’attività essenziale nelle strategie di Web Marketing
Indice dei contenuti
Una strategia di web marketing è sempre basata su elementi quali una Landing page o un sito web o un e-Commerce. La Seo (Search Engine Optimization) è un’attività basilare per indicizzare nelle Serp di Google la tua Landing page o le pagine del tuo sito web. Un Consulente Seo ha come obiettivo ottimizzare le pagine web per far si che si indicizzino per specifiche parole chiave.
La SEO in un Funnel di Vendita
Un funnel di vendita può avere come starting point una landing page. Una pagina web dove il navigatore lascia la sua email per scaricare, ad esempio, un e-book. La landing page può essere anche raggiunta da un’annuncio a pagamento via Google Adwords. Se la Landing page non è ottimizzata, Google le assegna un punteggio di qualità basso e il nostro annuncio può essere respinto o penalizzato. Ecco quindi che l’esperto di Seo può far si che la landing ottengo un alto punteggio in Google Adwords.
Strategie Sem
SEM: Search engine marketing. A differenzia dalla Seo, che ha come unico scopo come essere primi su Google, le attività Sem sono più ampie e riguardano in generale il Web Marketing applicato ai motori di ricerca. Una campagna Adwords, il content writing, il link building sono attività specifiche di Sem.
Ad ogni modo se la nostra attività si basa sulla vendita di prodotti e servizi che gli utenti cercano online su Google o sui motori di ricerca la SEO resta una strategia basilare dalla quale non si può prescindere. Il consulente seo è in grado di ottimizzare il nostro Funnel di vendita dal punto di vista tecnico per farlo digerire ai motori di ricerca la dove sia necessario. Di norma chi fa Seo è un tecnico sufficientemente specializzato per fare anche Web Design e altre attività di web marketing.