Sales Funnel Tools
Gli strumenti del Funnel Marketing
Un Funnel di vendita utilizza diversi tools ma alla base di tutto c’è la creatività e la fantasia per generare contenuti. Dovremo essere abbastanza assurdi da colpire e sufficientemente normali da funzionare!
Strumenti per il Funnel Marketing
Mailerlite
Mailerlite è una piattaforma che permette di creare mail automatiche con regole, landing page, form e di creare campagne di Marketing. Per chi fa Funnel di vendita è un ottimo strumento. trovo che l’interfaccia sia persino migliore di Mailchimp, più semplice e intuitiva.
Mailmunch
Useremo i tool di Mailmunch per creare Scrollbox, popup e form per fare lead generation. Mailmunch ci permetterà di passare i dati a Mailchimp, a specifiche liste da cui attraverso dei Trigger partiranno delle “Automated email” … uso appositamente i termini corretti per consentirvi di fare delle ricerche online trovare ciò che cercate.
Mailchimp
Con Mailchimp non solo invieremo le newsletter profilate ma creremo delle campagne di Mail automatiche. In termini pratici un utente che scarica un nostro White paper o eBook attiva delle automated email che lo raggiungeranno a intervalli da noi decisi ad esempio a 3 giorni dalla mail precedente.
CMS Joomla o WordPress
Per i nostri Sales Funnel ci occorrerà una base CMS che fungerà da Blog/Magazine per creare Landing Pages e Squeeze Pages.
Non solo, potremo fare copy writing e Sem.Indesign e Grafica
Dovremo creare eBook d’effetto, White paper, Memes, Infografiche, foto e video; ci occorrerano strumenti professionali per generare contenuti di qualità. Essi serviranno come Bait per i nostri Funnel di vendita.
Creatività
Questa è la voce più importante. Per differenziarci ed essere ipnotici dovremmo creare testi e contenuti davvero eccitanti. Là dove non è possibile perchè il prodotto o servizio è serioso o molto professionale ci occorrerà un linguaggio efficace e innovativo….dovremo imparare anche ad osare.
Analisi
I sales Funnels non sono mai definitivi e finiti, sono in continua evoluzione e miglioramento. Questo si fa attraverso l’analisi e i test di strategie differenti e parallele (A/B test) o utilizzando i normali tool di web analisi come Google Analytics.