Il Sales Funnel Marketing spiegato in poche parole

Indice dei contenuti

Cosa si intende, in una strategia di Web marketing per “Sales Funnel” o “Funnel di vendita”?

Ascolta questa storia:”Bill entra in un pub e vede una bella ragazza, Melany, che balla. Non la conosce. Le si avvicina e le dice posso darti un bacio?”
Potete immaginare quale sarà la risposta della ragazza!

E se invece…

Ora supponiamo invece che Bill vada a bere al banco con un suo amico. Questo suo amico conosce Melany.
Melany li raggiunge e i 3 iniziano a chiacchierare. Bill  e Melany si presentano. Il suo amico spiega a Melany che Bill gioca come attaccante nella squadra della scuola e che nel tempo libero ama andare in giro in moto.
Bill racconta a Melany della sua passione per la matematica e la fisica…Melany è sempre più colpita e quando Bill racconta di avere intenzione di partire per un viaggio studio in California Melany è ormai cotta! ❤️
Ora Bill le si avvicina e le da un bacio…non deve neanche chiederlo, si vede lontano un miglio che Melany non vede l’ora di baciarlo a sua volta!

  • Nel primo caso Melany non sa nulla di Bill; non è minimamente interessata a lui, non sa chi sia, sta pensando solo a divertirsi e a ballare. 
  • Nel Secondo caso Bill ha avuto la possibilità di mostrare le sue qualità, di raccontare cosa fa e chi è.
    Melany prova delle emozioni e si prende una cotta per Bill.

La Morale

Quando ai nostri potenziali clienti che navigano in rete proponiamo un prodotto o un servizio a freddo, senza raccontarlo, siamo come Bill che cerca di baciare Melany senza conoscerla.

Un Sales Funnel coinvolge il potenziale cliente in un percorso facendo nascere in modo spontaneo la consapevolezza, l’interesse e il desiderio.
Nel momento in cui decideremo di fare la nostra proposta, di proporre un appuntamento, oppure uno sconto, il potenziale cliente sarà predisposto e felice di accettare.

ho capito cos'è un sales funnel!

Post correlati

Seo, un’attività essenziale nelle strategie di Web Marketing

Una strategia di web marketing è sempre basata su elementi quali una Landing page o un sito web o un e-Commerce. La Seo (Search Engine Optimization) è un’attività basilare per indicizzare nelle Serp di Google la tua Landing page o le pagine del tuo sito web. Un Consulente Seo ha come obiettivo ottimizzare le pagine web per far si che si indicizzino per specifiche parole chiave.

Leggi tutto

Esempio di funnel di vendita per un ecommerce di prodotti tipici valtellinesi

Un funnel di vendita è un modello che rappresenta il percorso del cliente, dalla scoperta del prodotto all’acquisto finale. Per un ecommerce di prodotti tipici valtellinesi, un funnel di vendita ben strutturato è essenziale per attirare nuovi clienti, guidarli verso la scelta dei prodotti e fidelizzarli per acquisti futuri.

Leggi tutto

Creazione Funnel di vendita

La creazione di un Funnel di vendita (se ti interessa capire in modo semplice [cos’è un funnel di vendita][1] leggi l’articolo) comporta l’utilizzo di vari tool e strumenti. Il Funnel di vendita non è altro che un insieme di azioni che iniziano con un trigger (innesco).
Creare un Funnel di Vendita significa innanzi tutto avere le idee chiare su cosa si vuole fare, chi è il nostro potenziale cliente e poi mettere in campo le attività con gli strumenti necessari. Ad esempio un tipico Funnel di vendita inizia con il download da parte del navigatore di un eBook gratuito che riceve sulla sua email. In base al tipo di ebook che ha scelto di scaricare si innescheranno una serie di automated email che l’utente riceverà e che andranno ad arricchire il concetto a cui il navigatore è probabilmente interessato. Non dovete immaginare queste automated email come una raffica di messaggi di marketing. Le email, che hanno un linguaggio particolare (e qui si apre un mondo) andranno a dialogare con l’utente migliorando il suo knowhow sull’argomento e quindi rendendolo più consapevole e predisposto all’acquisto di un prodotto o di un servizio.

Leggi tutto