Creazione di un Funnel Marketing per studio Psicologo Psicoterapeuta

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Di seguito illustro una strategia di Marketing su misura per uno studio di uno Psicoterapeuta. Malgrado possa apparire un pò stucchevole parlare di Marketing per uno studio di uno Psicologo è innegabile che, come tutte le attività professionali, anche qui possiamo avvalerci di strumenti di marketing per comunicare con i nostri potenziali clienti.

Da dove iniziare per la creazione del funnel?

Nel nostro caso lo scopo del Funnel è trasformare una persona che si sta interessando in internet a certi argomenti in un cliente vero e proprio. Supponiamo che io stia attraversando un momento di difficoltà, ad esempio stia soffrendo di ansia per una situazione difficile al lavoro. Farò una ricerca in internet per capire come gestire questi attacchi di ansia. Per adesso non mi sfiora l’idea di andare da un professionista a parlare, voglio solo capire, leggere, informarmi. Navigando online trovo un sito web di un professionista che mi propone di scaricare gratuitamente una mini-guida su “Come gestire l’ansia per lo stress da lavoro – Aiuti e consigli” [Notare che la guida è molto profilata sulla mia ricerca, quindi mi attira molto].

Per scaricare l’eBook devo lasciare la mia email e la guida mi arriverà sulla mia casella di posta. Ora ricevo la mail, simpatica, curata e amichevole con l’ebook in allegato che scarico e inizio a leggere. La guida è ben fatta, il linguaggio è curato, i consigli e ciò che leggo sono davvero interessanti e preziosi.

Al termine dell’eBook trovo ovviamente anche un riassunto e una descrizione dell’autore con una sua foto sorridente. Un pò per il linguaggio, un pò per la presenza di una foto, un pò per i contenuti curati e utili si crea empatia tra me e l’autore.

Inizia il dialogo del Funnel

Dopo 2 giorni ricevo una mail dove il Dottore mi chiede se ho letto la guida, se l’ho trovata utile e mi propone di fare alcuni esercizi per imparare a gestire l’ansia. Il linguaggio della mail è amichevole, in prima persona e non posso che ammettere che anche questi ulteriori consigli sono davvero utili e interessanti.

Il funnel prosegue e dopo altri 2 giorni ricevo un’altra email dove il Dottore (che percepisco ormai come una figura affidabile e professionale) mi riporta 3 testimonianze di persone che hanno risolto i problemi di ansia del lavoro con un breve percorso di esercizi. Sono liberi dall’ansia e sono felici di andare al lavoro…anche io desidero questo…essere felice di andare al lavoro. Leggo quindi con interesse anche questi contenuti.

Il funnel di vendita ora può prendere strade diverse

Ora capite anche voi che il funnel può prendere varie vie, la successiva email potrebbe ad esempio:

  • Proporre un appuntamento (molto diretta)
  • Proporre 20 minuti di conference call per parlare dell’ansia
  • Proporre di acquistare un pacchetto di 3 video con esercizi e consigli per la gestione dell’ansia
  • Continuare a dare consigli e contenuti utili fino che il cliente deciderà da solo se contattare il professionista
  • Proporre l’iscrizione ad un incontro di gruppo dove si parla di ansia

La scelta di come agire è molto personale sta di fatto che stiamo proponendo qualcosa ad un navigatore che da “semplice navigatore alla ricerca di informazioni” è ora una persona che ci conosce, ha capito il nostro valore, percepisce una sorta di amicizia e empatia.

Gli strumenti

Per la creazione di questo funnel di vendita occorrerà:

  • Decidere quale argomento trattare
  • Decidere una linea sul linguaggio, amichevole, estremamente professionale, originale ed estroverso
  • Preparare la guida in formato PDF, impaginata in modo professionale con grafica originale
  • Preparare una landing page con la Call-to-action dove l’utente lascerà l’email per scaricare l’ebook
  • Fare il setup del software che invia le mail automatiche (es. MailerLite, Mailchimp)
  • Scrivere i contenuti delle varie email usando un linguaggio in linea con il Funnel
  • Infine occorrerà monitorare e migliorare il Funnel in base all’esperienza acquisita.

Clonare e replicare il Funnel di vendita

Nessuno ci vieta ora di clonare il modello del Funnel per adattarlo ad altri argomenti. Ogni Funnel di vendita avrà il suo eBook, le sue email ecc ecc. Tutti gli eBook potranno poi andare a costituire una mini Biblioteca di guide accessibili e fruibili anche trasversalmente da altri canali.

Bene in questo articolo ho spiegato in modo veloce come si può sviluppare un Funnel di vendita per raggiungere i potenziali clienti di uno studio di Psicoterapia. Se ti interessa partire con un progetto di questo tipo contattami.

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